top of page
Cosa sapere
Cosa sapere: FAQ
Posso essere utile quando è necessario trovare strumenti efficaci per affrontare momenti difficili e complessi, uno stress prolungato (come, per esempio, gli anni di pandemia ci hanno obbligato ad avere), difficoltà nel gestire la propria ansia e la fatica di utilizzare adeguatamente le emozioni negative; affrontare un cambiamento importante, un trasferimento, un cambio di lavoro, una separazione, un lutto o quando si sente l’esigenza di rendere più soddisfacenti le proprie relazioni.
Un percorso psicologico può essere molto utile per migliorare la qualità della vita di ogni persona poiché consente di capire meglio se stessi e gli altri, aumentando la consapevolezza e la capacità di utilizzare le risorse presenti in modo efficace: questo vuol dire imparare a riconoscere di più le proprie emozioni, i propri bisogni e quello che significano per noi gli eventi, trovare un migliore equilibrio tra le proprie esigenze e quelle degli altri e dell’esterno, lavorando sia sul presente e sul proprio modo di affrontare la vita, sia sul passato, sulla propria storia personale, familiare, di contesto. Avviene con un interlocutore che accoglie, ascolta, aiuta a dare senso in una situazione in cui è implicita la riservatezza e l’assenza di giudizio.
COME FUNZIONA
Dopo un primo contatto si stabilisce insieme quando fissare un primo appuntamento e con che modalità:
in presenza presso lo Studio di Psicoterapia di via Bradano 6, oppure on line (modalità utilizzata già da diversi anni per seguire persone all’estero).
Solitamente è molto utile fare alcuni incontri di conoscenza e di inquadramento per capire insieme cosa davvero serve alla persona, che tipo di percorso e con che frequenza. I colloqui hanno una durata di 50 minuti e regolarmente fatturati come spesa sanitaria.
bottom of page