Consulenze
Psicodiagnosi
Un percorso psicodiagnostico è peculiare e circoscritto nel tempo, quando non inserito in un percorso terapeutico più ampio: è finalizzato all’individuazione di elementi di criticità volti a formulare una diagnosi dal punto di vista psicopatologico, e si struttura in alcuni incontri in cui vengono somministrati test e questionari, o un’intera batteria di test (Test di Rorschach, MMPI II, Test grafici e WAIS-R). Il percorso psicodiagnostico può essere richiesto in ambito giuridico a fini peritali, oppure in ambito clinico per definire in modo più efficace obiettivi ed intervento terapeutico.
Il costo varia in base agli obiettivi e al numero di test utilizzati.
Supporto psicologico per patologie organiche
Per alcune patologie, come il diabete e le cardiopatie, possono essere necessari grossi cambiamenti a livello di abitudini quotidiane e di cura di se stessi e che spesso risultano essere molto difficili. Le emozioni giocano un ruolo importante nella gestione della malattia che può causare forte ansia, umore flesso e difficoltà relazionali. Il percorso di supporto è volto ad individuare eventuali complicazioni a livello psicopatologico, ad aumentare la consapevolezza dei propri stati d’animo e delle proprie sensazioni corporee, ad individuare le risorse della persona utili a gestire la quotidianità e le relazioni, per promuovere in tal modo il passaggio da una accettazione passiva ad una migliore gestione degli effetti della malattia.
La durata dell'intero percorso è di circa 6 mesi, variabile in base alle esigenze e agli obiettivi individuali.
Counseling e orientamento
I servizi di counseling e orientamento sono percorsi di consulenza circoscritti nel tempo, rivolti a chi necessita di uno spazio di riflessione, di alcune settimane, per individuare risorse utili ad affrontare un momento di cambiamento (come la scelta del percorso di studi o un cambio di lavoro).